mappa della Toscana

La promo-commercializzazione è un processo integrato che ottimizza la definizione dei prodotti turistici, la relativa comunicazione, promozione e commercializzazione verso la domanda turistica definendo le azioni e gli strumenti di supporto e di miglioramento dell’offerta stessa.

Premesso che l’obiettivo della Comunicazione delle varie risorse di un territorio (ambientali, culturali, enogastronomiche), e la relativa creazione di un’offerta turistica esperienziale finalizzata al suo posizionamento sul mercato turistico, dovrebbe tener conto dei sei stadi di disponibilità all’acquisto (consapevolezza, conoscenza, gradimento, preferenza, convinzione, acquisto). Il primo step di un piano di Promozione e Marketing territoriale deve essere la realizzazione di un Brand/Marchio, che caratterizzi e qualifichi l’offerta e, attraverso la realizzazione di una serie di azioni, posizioni sul mercato un prodotto articolato quale espressione del territorio.

Pertanto oltre a consentire una facile accessibilità all’offerta deve favorire l’integrazione delle attività turistiche costituenti il pacchetto. La creazione infatti di un Progetto di Promo / Commercializzazione consente l’integrazione tra domanda e offerta, il relativo miglioramento dei servizi , attraverso il controllo della qualità e dell’effettivo interesse dell’utente; Il tutto finalizzato ad una analisi continua del cambiamento del turista in termini di interessi e di ospitalità ricercata, consentendo di effettuare quelle modifiche necessarie a rimanere concorrenziali e appetibili sul mercato:

  1. Web marketing, Azione diretta al consumatore (B2C) –un Portale che si occuperà della commercializzazione del prodotto On line attraverso una comunicazione capace di valorizzarne le caratteristiche socioeconomiche culturali e ambientali. Il portale dovrà assolvere alle seguenti funzioni:

    1. Fornire al target supporti innovativi di erogazione delle informazioni legate al servizio/offerta, migliorandone la qualità e la facilità di reperimento delle stesse;

    2. Rafforzare l’immagine turistica del territorio e dell’offerta proposta;

    3. Posizionarsi sul web quale interlocutore preferenziale e punto di riferimento del settore turistico dell’area geografica di riferimento.

  1. Azioni dirette attraverso social network, blog specifico e mailing orientate- partendo quindi dall’analisi dell’Architettura dell’Informazione (content strategy) si dovrà creare un piano editoriale con categorie di contenuto specifico per il Territorio

  1. Organizzazione di Educational Tour (sia per tour operator, agenzie che per giornalisti ) sia di Workshop (per specifici mercati).

  1. Redazionali in riviste di settore.

Contattaci

 www.florenceplanet.com / www. accessibletourism.it / inflorence.me

  Sede legale: Via ValdiPesa, 1 - 50127 Firenze (FI)

  Sede amministrativa: Via San Donato, 26 - 50127 Firenze (FI)

Partita IVA: 02268730484

Informativa trattamento dati personali

Cookie